Wall of Shame - L'iniziativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Verochina°
     
    .

    User deleted


    Potrebbe scrivere all'inizio della sua fanfic che è stata la prima ad avere e pubblicare quell'idea, non servirebbe a molto, ma...
     
    Top
    .
  2. Yurij
     
    .

    User deleted


    Potrebbe farlo,ma il problema comunque rimane,le storie che richiamano alla sua idea restano lo stesso e non credo che quel messaggio una volta scritto serva a frenare la...Fuga di idee XD...
     
    Top
    .
  3. .lilac.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elyxyz @ 18/1/2009, 12:27)
    Il punto è che l'ispirazione a qualcosa non si può punire, il plagio sì. U_U

    Dipende da che grado di ispirazione. Ovvio che si tratta di un "seguire la moda del momento" perché un certo filone ha successo (tipo le storie sui vampiri attualmente^^') non c'è intenzionalità o malizia e probabilmente non ci si può fare molto. Ma nel caso di somiglianze troppo particolareggiate o evidenti si tratta comunque di un fenomeno simile al plagio e quindi punibile; in modo meno grave senza dubbio, ma è comunque considerato un comportamento scorretto.


    Dal regolamento di EFP:
    CITAZIONE
    Un plagio è la copia di un altro lavoro (interi paragrafi, capitoli o anche frasi prese di peso da una storia e inserite in un'altra storia).
    Fanno eccezione le citazioni purché debitamente segnalate (scritte in corsivo e con rimando ai credit dell'autore originale o dell'opera da cui è tratta).
    L'ispirazione non creditata è, invece, la ripresa di una idea, di una situazione o quant'altro da un'altra storia senza che venga citato l'autore originale.
    L'ispirazione non autorizzata è, invece, quando pur in presenza di credit l'autore originale ha esplicitamente negato il suo consenso ad utilizzare il suo materiale.

    In questo caso potrebbe (e sottolineo il condizionale^^) trattarsi di ispirazione non creditata, se ho capito bene, ma solo nel caso ci siano particolari evidentemente simili.

    Il mio consiglio è quello di chiedere sempre un parere all'amministrazione (In via privata! mi raccomando^^) se avete il dubbio che esista qualcosa di irregolare, fornendo sempre il maggior numero di particolari (come ad esempio citazioni da entrambe le storie). Se c'è ispirazione non creditata, plagio o quant'altro Erika e gli altri amministratori possono dare un parere obiettivo, oltre che prendere eventualmente provvedimenti.
    Evitate le accuse o le rimostranze pubbliche, come dichiarazioni o recensioni, servono solo a dare il via a fastidiose discussioni che non portano a nulla, se non, nel peggiore dei casi, a fare in modo che chi ha commesso una violazione la passi liscia cancellando la storia ecc... Consiglio spassionato^_^.


     
    Top
    .
  4. Yurij
     
    .

    User deleted


    Grazie ^^!Farò il ossibile ^^!
     
    Top
    .
  5. kaos3003
     
    .

    User deleted


    Sostengo l'iniziativa ^^
     
    Top
    .
  6. ° Karol Twist Del Mar °
     
    .

    User deleted


    Scusatemi, volevo chiedere se è possibile far partecipare un forum all'iniziativa...
    Mentre vorrei partecipare anche io come utente.
    Scrivo anche io su EFP, e per ora, anche se non so se riuscirei mai ad accorgermene visto tutte le storie che si pubblicano, le mie storie non sono state copiate e io assolutamente non farei mai uan cosa del genere.
    Detto ciò, bell'iniziativa! :)
     
    Top
    .
  7. °Verochina°
     
    .

    User deleted


    Certo, puoi inserire uno dei nostri bannerini nella home page del tuo forum o in una sezione apposita ^^
    Dammi il nome e il link del forum così vi inserisco, intanto aggiungo il tuo nome alla lista ^^
     
    Top
    .
  8. ° Karol Twist Del Mar °
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!!! Certo! Il banner lo metto in bacheca nel forum e in firma :)

    qui il link: Brokeback Mountain ~ Nobody's business but ours
    http://brokebackmountain.forumcommunity.net/

    ^^ grazie mille!

    Edited by ° Karol Twist Del Mar ° - 13/7/2009, 18:08
     
    Top
    .
  9. °Verochina°
     
    .

    User deleted


    Di niente^^

    P.S. Bellissimo avatar *ç*
     
    Top
    .
  10. ° Karol Twist Del Mar °
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Beh, anche il tuo Joker non è niente male ;)
     
    Top
    .
  11. °Verochina°
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Vero?! XD Chissà come mai...
     
    Top
    .
  12. ° Karol Twist Del Mar °
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Un vero genio *O*
    Fatto inserito il banner!
    Un saluto a te e al forum!
     
    Top
    .
  13. Vale _93
     
    .

    User deleted


    Io non scrivo, ma vorrei comunque appoggiare l'iniziativa!

    Non sopporto chi si prende il merito del duro lavoro degli altri, e penso che se mai dovessi scrivere qualcosa io (su improvvisa ispirazione divina) e qualcuno mi plagiasse (e dovrebbe proprio non avere nient'altro da plagiare per farlo), mi verrebbe voglia di ucciderlo, o umiliarlo pubblicamente, o... basta, che sennò faccio la parte della schizzata.
    Tutto questo discorso inutile per chiedere l'adesione ^_^
     
    Top
    .
  14. °Verochina°
     
    .

    User deleted


    Aggiunta ^^
     
    Top
    .
  15. Vale _93
     
    .

    User deleted


    Grazie! ^^
     
    Top
    .
154 replies since 23/11/2007, 18:05   4976 views
  Share  
.