Wall of Shame - L'iniziativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ellealamer
     
    .

    User deleted


    Mi iscrivo volentieri. Sono stata costretta ad eliminare account, e-mail e blog perché ero tormentata da uno che si chiamava nospam04, sparito dalla circolazione. Avevo postato un racconto abbastanza originale, insomma, non una classica storiella che può venire in mente a molti, e se non era parola per parola era piena di frasi copincollate, stessa trama e STESSI NOMI! Non sapete come vorrei avere tutte le prove e sbatterle in faccia a quello str***o, ma non le ho. quel furbo postava sul blog, così di punto in bianco dopo i primi reclami lo ha cancellato... Mi unisco volentieri.
     
    Top
    .
  2. AngelSword
     
    .

    User deleted


    Oh ma che bella cosa **
    Io tecnicamente avrei un caso un po particolare....
    Praticamente è successo che avevo un account su un sito americano che sarebbe l'equivalente di EFP per l'Italia. Allora vado lì, pubblico alcune delle mie fic in inglese, ottengo un discreto successo bla bla bla...
    Poi un giorno vado ad aprire il mio account e mi rifiuta sia password che username. Faccio per farmi reinviare la password e mi rifiuta anche l'indirizzo e-mail.
    Cos'è successo?
    Praticamente un tizio si è appropriato del mio account e di tutte le mie storie -.-" Aprofittando del successo di quest'ultime, prende e pubblica le sue storie copiando il mio stile.
    Ora non faccio nomi perchè una volta ho provato a protestare e mi hanno minacciato di denunciarmi per plagio O.O Alla faccia del "plagiato"!!!
    Comunque ora mi ritrovo con questa pila di storie in inglese che non posso pubblicare da nessuna parte per via di questo qua :/
    E consideratemi una sostenitrice al 200% u______u
    Complimenti per l'idea!! **
     
    Top
    .
  3. >Lefty<
     
    .

    User deleted


    Mannaggia, che brutta storia... hai mai provato a chiedere aiuto agli admin del sito?
     
    Top
    .
  4. AngelSword
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (>Lefty< @ 20/11/2011, 19:56) 
    Mannaggia, che brutta storia... hai mai provato a chiedere aiuto agli admin del sito?

    Mi han minacciata proprio loro! O_____O
     
    Top
    .
  5. >Lefty<
     
    .

    User deleted


    Accidenti! O_O
     
    Top
    .
  6. NonnaPapera!
     
    .

    User deleted


    Caspita che storie assurde O.O

    Però a parer mio è pericoloso anche l'ecceso di zelo.
    Ad esempio ad una mia amica hanno fatto conacellare una storia perchè alcuni utenti di efp -del fandom di dragonball- avevano contattato l'amm dicendo che lei aveva copiato alcune situazioni che c'erano in un'altra fic.

    Visto che la conosco so per certo che non era vero, però ha dovuto ugualmente rimuovere la storia.
    Il fatto è che spesso alcune idee si assomigliano... è impossibile essere orignali a 100% e tra le altre cose io credo che servano delle valutazioni molto più accurate per identificare chi è un plagiatore.
    Prendendo l'esempio sopra, questa mia amica avrà all'attivo circa duecento storie tra originali e non ( long, oneshot... addirittura poesie molto belle), non solo ama scrivere ma è anche una persona molto attenta ai particolari ( originalità, grammatica e sintassi)
    Ora, secondo voi, non è molto più probabile che il presunto plagio sia solo uno stupidissimo caso, piuttosto che una cosa voluta?
    Tra l'altro la cosa più assurda di tutta la faccenda è che io ho letto entrambe le fic e devo dire che quella del presunto plagiato era davvero orrenda. Non tanto per la trama che di per sè era originale, quanto per la stesura e gli evidentissimi errori grammaticali di cui era farcita ( ho senza h... mica robetta!)
    Questo è un esempio accaduto anni fa però il concetto secondo me è sempre valido.
    Se in linea di massima concordo con voi sul fatto che il plagio è una cosa decisamente oscena da fare, dall'altro penso che si debba andare cauti prima di gridare al lupo.
     
    Top
    .
  7. >Lefty<
     
    .

    User deleted


    Mi è capitato di scrivere delle storie per poi scoprire che esistevano addirittura dei film sullo stesso argomento. Ad esempio, avevo iniziato a scrivere una storia dove una ragazza perdeva la memoria a causa di un incidente (soggetto non proprio originalissimo...), avevo scritto circa una decina di pagina, poi mi sono fermata e dopo qualche mese Sophie Kinsella ha pubblicato il romanzo "Ti ricordi di me?" che ha praticamente lo stesso tema.
    Avevo anche iniziato a scrivere una versione moderna delle streghe di Eastwick, per poi scoprire che avevano realizzato il telefilm ù_ù
    Quindi sì, a volte può capitare che alcune storie si assomiglino senza che uno abbia copiato dall'altro, per questo ogni caso va analizzato con attenzione e soprattutto con neutralità. Le amiche di uno dei due autori non sono mai giudici imparziali, per questo è bene rivolgersi ad un'autorità esterna.
     
    Top
    .
  8. NonnaPapera!
     
    .

    User deleted


    E' quello che dico io... e poi bisogna usare il buon senso (diciamo una specie di calcolo probabilistico ^^ insomma quanto è probabile che x abbia copiato la storia di y??) cose così e poi credo anche che una persona che ama scrivere e che scrive anche bene in generale non si abbasserebbe mai a copiare una storia d'altri...

    LoL non dirlo a me, io stavo pensando ad un racconto in cui tutte le donne del mondo rimanevano sterili... e mica è uscito il film i figli degli uomini??? ( nella mia trama l'umanità si estingueva, però il concetto di fondo è esattamente lo stesso... se penso hai milioni che avrei potutto guadagnare! XD)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Member
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    [QUOTE=NonnaPapera!]
    E' quello che dico io... e poi bisogna usare il buon senso (diciamo una specie di calcolo probabilistico ^^ insomma quanto è probabile che x abbia copiato la storia di y??) cose così e poi credo anche che una persona che ama scrivere e che scrive anche bene in generale non si abbasserebbe mai a copiare una storia d'altri...
    [/QUOTE]
    non sono d'accordo. io penso che sia stato giusto che la tua amica abbia dovuto rimuovere la storia, se è stato accertato che le situazioni erano troppo simili, anche non trattandosi di plagio. se io ho un'idea originale senza sapere che uno prima di me L'ha avuta uguale non sarà plagio ma secondo me è giusto che chi L'ha avuta per primo mantenga l'esclusiva. inoltre non è del tutto assurdo che una storia sgrammaticata ma con una bella trama venga copiata da un bravo scrittore. tralasciando il caso della tua amica, se io leggo una bella idea ma sviluppata malissimo e penso che saprei sicuramente fare di meglio posso essere tentata di rubare l'idea...
     
    Top
    .
  10. NonnaPapera!
     
    .

    User deleted


    boh secondo me dici così ma l'idea non ti sfiorerebbe nemmeno... se ad uno piace scrivere non va a copiare le idee degli altri.
    E invece per qunato riguarda le similituini tra idee se si sta attaccati troppo a certe cose a parer mio si rischia di incastrarsi in un circolo assurdo.
    Il plagio secondo me è diventato un tema su cui moltissimi scrittori sono troppo fissati. soprattutto nella scrittura amatoriale come la nostra.
    Però ovviamente è il mio punto di vista e posso immaginere che molti dissentirano^^
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Member
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Concordo sul fatto che ultimamente il "tema" del plagio è diventato abbastanza di moda.
    Io personalmente non mi sono mai preoccupata dei plagi, probabilmente non mi ritengo abbastanza brava per essere plagiata!xD
    Però quando ho iniziato a scrivere in un fandom in cui avevo letto tantissimo e dove bene o male le situazioni si ripetevano ho messo le mani avanti dicendo che mi scusavo per eventuali similitudini che sarebbero potute uscire dalle mie storie; sono infatti convinta che se uno legge molto in un fandom poi, pur non volendo, rielabora per forza di cose quello che ha letto e in qualche modo lo "inserisce" nelle proprie storie. Questo è normale ma quando poi, inconsciamente o meno, la similitudine diventa troppo evidente anche agli occhi di un soggetto terzo non coinvolto nella vicenda, non c'è molto da fare se non rimuovere la storia...
    Riguardo a plagiare un autore non bravo è vero, io non lo farei mai ma soltanto perchè ho una coscienza. Volevo soltanto dire che, a parer mio, la discriminante tra un plagiatore e uno scrittore onesto non è la bravura o l'amore per la scrittura ma soltanto la coscienza che qualcuno ha e qualcun altro (evidentemente) no ^^
     
    Top
    .
  12. NonnaPapera!
     
    .

    User deleted


    Probabilmente hai ragione tu, leggendo il tuo post mi è venuta in mente una punta di striscia la notizia in cui un celebre poeta aveva copiato paro paro una poesia trovata su internet e l'aveva pubblicata come sua... evidentemente le capacità "tecniche" non sempre sono un buon metro di valutazione.

    CITAZIONE
    Io personalmente non mi sono mai preoccupata dei plagi, probabilmente non mi ritengo abbastanza brava per essere plagiata

    Io come te... alla fine penso che nessuno sarebbe tanto folle da copiare le mie storie XD
    E forse -dico forse-, se mai mi capitasse di scoprire che qualcuno me le ha copiate non credo che mi incazzerei... quasi certamente ne andrei orgogliosa XD se qualcuno si prendesse la briga di "attingere" dai miei lavori vorrebbe dire che li ritiene belli ^^ e anche se in modo assurdo sono certa che ne sarei felice
    Si io sono contorta XD
     
    Top
    .
  13. Lely1441
     
    .

    User deleted


    Io parlo come "terza", dato che mi è capitato spesso di occuparmi di plagi.
    Innanzitutto, dico che bisogna sempre fare un distinguo tra plagio e ispirazione. Il plagio è facilissimo da scoprire, dato che è un vero e proprio copia-e-incolla. Lì fan fede le date di pubblicazione, non c'è santo che tenga.
    Per le ispirazioni è sempre molto più difficile. Io solitamente do sempre un'occhiata anche al fandom di appartenenza (quindi è un lavoro che porta via sempre un sacco di tempo), ragiono se i temi sono originali o meno etc...
    Nel senso, se due autrici hanno scritto su un personaggio che sbatte la testa e perde la memoria, magari lo stesso, ma le storie sono totalmente diverse, non lo considero come una ripresa. Quanti diamine di film esistono con una storyline simile? E' un lavoro da cani, difficile e non piacevole, anche perché spesso non si può contare su dati "obiettivi", a differenza del plagio.
    E non è neanche giusto cancellare una fic, se la ragazza ha avuto la stessa idea ma non l'ha presa da nessun altro.
    Poi, la carriera non dice nulla. Il primo plagio di cui mi sono occupata riguardava una fanfic a capitoli, è saltato fuori che un pezzo era stato rubato da un'altra autrice. Anche lì, dati obiettivi alla mano, risultava difficile credere che un'autrice di quel calibro, bravissima di suo, avesse copiato qualcuno. Però l'ha fatto.
    Il perché forse non lo sa neanche lei.
    Poi ci sono plagi più assurdi. A me hanno plagiato le note dell'account... Inutile dire che mi sono fatta delle enormi risate XD Cioè, le note... In cui descrivevo le mie caratteristiche! Nessun rancore verso la ragazza, però l'ho trovato assurdo XD
     
    Top
    .
  14. Rowizyx
     
    .

    User deleted


    A me fa strano perché trovo la mia biografia del blog OVUNQUE. Cavolo, neanche due minchiate (perché quello è!) per descriverti sei in grado di inventarti?

     
    Top
    .
  15. >Lefty<
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A me fa strano perché trovo la mia biografia del blog OVUNQUE. Cavolo, neanche due minchiate (perché quello è!) per descriverti sei in grado di inventarti?

    Hahaha... scusa ma questa cosa mi fa troppo ridere XDDD
     
    Top
    .
154 replies since 23/11/2007, 18:05   4976 views
  Share  
.