Wall of Shame - L'iniziativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. merediana
     
    .

    User deleted


    Si, avevo capito...solo che a quest'ora divento dislessica^^
     
    Top
    .
  2. ikumi
     
    .

    User deleted


    No, probabilmente sono io che mi tiro le storie. XD
     
    Top
    .
  3. sonsimo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ikumi @ 23/11/2007, 21:24)
    Sonsimo, io ho beccato una con lo stesso nick su manganet.it non su manga.it.

    Sì, scusami, mi sono espressa male :rolleyes: , per "lì" intendevo Manganet, infatti l'ho cercata tra gli utenti e contattata tramite e-mail. Credo si tratti della stessa persona, sinceramente (insomma, sarebbe un caso di omonimia un po' strano, non mi pare un nick così comune) ma dubito fortemente che risponderà alla mia mail... insomma, non l'ha fatto la prima volta -_-
    Almeno ho tirato un sospiro di sollievo nel vedere che l'account era vuoto -_-
     
    Top
    .
  4. ikumi
     
    .

    User deleted


    Ok, allora la vado a pescare e metto il link. ^_*

    $ho, ho cercato anche la tua adorabile donzella ma non ne ho trovato traccia. Semmai la trovassi dimmi che linko. XD

    Edit: non si riesce a mettere i link alle pagine autore di manganet. L'url non cambia. :(
     
    Top
    .
  5. Bluemary
     
    .

    User deleted


    Naturalmente aderisco anch'io.
    La mia esperienza diretta col plagio è piuttosto recente, ovvero di qualche mese fa, ma purtroppo molto intensa.
    La prima a plagiarmi (un plagio copia-incolla con l'aggiunta di errori - ben sei in una drabble - e linguaggio sms), è stata Banfixx di Manga.it. La simpatica donzella, oltre ad aver scopiazzato la mia drabble "Piccoli dettagli" mettendoci ben sei errori di suo, aveva all'attivo almeno altri sei plagi certi, tra cui uno a danno di Shari. Quando l'ho affrontata la prima volta, scegliendo la via diretta invece di parlare con l'inesistente amministrazione di quel sito, sapevo solo del plagio ai miei danni, che ha subito cancellato chiedendomi scusa. Poi però mi è venuto il dubbio ed ho controllato tutte le sue storie, cercando poi dei riscontri su Manganet e Efp, ed ho trovato gli altri sei plagi. Con prove alla mano le ho detto che doveva cancellare TUTTO quello che aveva scopiazzato (e tutte le storie, che andavano da fanfiction molto belle a semplici ficcyne, erano state peggiorate) e smetterla di prendere in giro le persone, ma senza riferirle quali plagi io avessi scoperto, per veder come avrebbe agito: banfixx ha cancellato solo una parte delle storie incriminate. Allora l'ho affrontata per la terza volta, a muso duro, ed infine ha cancellato non solo i plagi rimanenti, ma anche tutte le altre fanfiction su DB che aveva nell'account (quindi altre due o tre, mi sembra), chissà perchè...
    Ah, e naturalmente non era stata lei a plagiare, ma sua sorella più piccola. :rolleyes:

    Poi ci sono stati due diversi casi di ispirazione ai miei danni su Efp, in cui due autrici avevano ripreso la trama della mia fanfiction "Stupida mezzosangue", ma tutto si è risolto pacificamente, ho avuto le loro scuse, quindi sono soddisfatta della cosa.

    Infine, Nikesj, sempre su Efp, ha copiato pari pari un mio capitolo di "Scritto nel sangue", il secondo ed una piccola parte del terzo, per la precisione. La cosa "buffa" è che Nikesj ha inserito la scopiazzatura del mio capitolo come ventunesimo capitolo della sua fanfiction, che nelle parti precedenti mi sembra originale.
    Le uniche scuse che ho ricevuto da parte sua sono quelle obbligatorie ed ufficiali nell'account, anche se vorrei sapere com'è possibile che la parafrasi di un mio capitolo sia diventata un "involontario raccontare di scene simili alle mie".
    Esempio di ciò che intendo con parafrasi:
    "-Grande Freezer, sembra che in questo villaggio siano conservate alcune delle sfere che stiamo cercando.-
    Il guerriero più potente dell'universo si voltò a guardare il suo sottoposto, senza nascondere una smorfia irritata per essere stato interrotto dalle sue riflessioni.
    Ormai erano passati un paio di giorni da quando, con tutto il suo seguito, era atterrato su quello strano pianeta di nome Namecc e fino a quel momento le sue ricerche non avevano prodotto alcun risultato, causandogli una notevole irritazione.
    [...]
    Stanco di aspettare in quel pianeta una conferma sull'esistenza di quelle famigerate sfere, il guerriero dalla pelle rosa stava giusto per ordinare la partenza e tornare alla sua base, naturalmente dopo aver fatto piazza pulita, quando era infine giunta la notizia tanto attesa."
    (dalla mia storia "Scritto nel sangue")

    «Abbiamo appena finito di ispezionare tutto il pianeta, potente Freezer, ma del Tesoro non è stata trovata nessuna traccia».
    L’essere più potente dell'universo si voltò a guardare il suo sottoposto, senza nascondere una smorfia irritata per essere stato interrotto dalle sue riflessioni.
    Ormai era passato un intero giorno da quando, con il suo seguito di guerrieri, il mostro rosa era atterrato su quel misero pianeta di nome Gytion.
    In un primo momento aveva pensato che quella sporca mezzosangue si nascondesse proprio lì, visto che era quello il luogo in cui era stata avvistata per l’ultima volta. In tutto quel tempo, però, le sue ricerche non avevano prodotto alcun risultato, causandogli una notevole irritazione.
    Stanco di aspettare in quel pianeta una qualche conferma sulla posizione della mezzosangue, il mostro dalla pelle rosa stava giusto pensando di ordinare la partenza e tornare alla sua base, naturalmente dopo aver fatto piazza pulita degli abitanti del pianeta.
    (dalla fanfiction di Nikesj "The Treasure")

    La sua storia è stata cancellata in seguito all'intervento dell'amministrazione, ma tanto mi sono salvata il capitolo in questione, quindi ho le prove di come tanto involontario il plagio non sia stato.

    Per concludere (me l'hanno fatto notare $ho e Rowina, visto che fino a quel momento avevo accuratamente evitato simili fanfiction), pare che, da quando ho postato "Stupida mezzosangue", siano comparse un buon numero di storie incentrate su saiyan mezzosangue con il nome simile a quello della mia protagonista (Keira) e non solo quello. La cosa mi irrita un pochino, specialmente perchè le suddette protagoniste sono delle Mary Sue all'ennesima potenza, ma non posso farci niente.

    CITAZIONE (Shari Aruna @ 23/11/2007, 18:47)
    Io mi associo da plagiata inconsapevole... nel senso che dell'unico plagio che ho subito non so quasi niente: ha risolto tutto BlueMary!
    *Grazie ancora fra parentesi*

    Ma figurati! Comunque come vedi il caso l'ho raccontato io, così almeno il nick della copiona si becca un posto nel Wall of Shame :*hihi*:

    CITAZIONE (sonsimo @ 23/11/2007, 18:50)
    rano, comprese note finali e iniziali. Che io sappia la tizia non pubblica su efp.
    Una cosa, Ikumi: non ci capisco niente di grafica, ma lo sfondo dei bannerini non si potrebbe schiarire un po'? Magari è un problema mio, ma faccio fatica a leggerli^^''
    E complimenti per questa iniziativa, a cui spero aderirà tutto il forum!

    Concordo con la richiesta di Sonsimo, purtroppo anche io non riesco a leggere molto bene i banner. E naturalmente mi associo ai complimenti per questa iniziativa^^
     
    Top
    .
  6. ikumi
     
    .

    User deleted


    Oddio quante cose! :wacko:
    Sei stata la più fortunata Mary? è_é
    Adesso mi metto a lavoro e segno tutto, cercando ovviamente gli account autore delle plagiatrici.

    Di banner ne arriveranno altri. Avrei dovuto matenere una tonalità di blu più chiara. X°D
     
    Top
    .
  7. Bluemary
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ikumi @ 24/11/2007, 12:52)
    Oddio quante cose! :wacko:
    Sei stata la più fortunata Mary? è_é

    Adesso mi metto a lavoro e segno tutto, cercando ovviamente gli account autore delle plagiatrici.

    Di banner ne arriveranno altri. Avrei dovuto matenere una tonalità di blu più chiara. X°D

    La sfiga è ormai mia compagna di vita :(
    Ma se non altro sono felice di averli scoperti, questi plagi per caso o grazie alla segnalazione di mie lettrici.

    Non avevo pensato di metterli prima, scusa, comunque questi sono i link delle due plagiatrici:
    banfixx
    nikesj

    In quanto ai banner, non vedo l'ora *__*
     
    Top
    .
  8. ikumi
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie! *_*
    Comunque conviene proprio stare alla larga da MangaNet. Ormai anche le plagiatrici sanno di fama che l'amministrazione è completamente assente, così ne approfittano. <_<
    Manga.it, non lo conosco invece. °_°
     
    Top
    .
  9. DefenderX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Manga.it, non lo conosco invece. °_°

    Provvedimenti sul plagio: la storia viene cancellata se c'è un po' di gente a insistere, e tutte le discussioni che la persona plagiata apre sul forum, pure. -.-'
     
    Top
    .
  10. ikumi
     
    .

    User deleted


    Perfetto. U_U
     
    Top
    .
  11. $hopaholic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per concludere (me l'hanno fatto notare $ho e Rowina, visto che fino a quel momento avevo accuratamente evitato simili fanfiction), pare che, da quando ho postato "Stupida mezzosangue", siano comparse un buon numero di storie incentrate su saiyan mezzosangue con il nome simile a quello della mia protagonista (Keira) e non solo quello. La cosa mi irrita un pochino, specialmente perchè le suddette protagoniste sono delle Mary Sue all'ennesima potenza, ma non posso farci niente.

    Che cosa insopportabile!!
    Kyra, Kira, Kery, Keiry... che mancanza di fantasia!!
     
    Top
    .
  12. ikumi
     
    .

    User deleted


    In effetti ricordo che anch'io avevo visto nomi simili in giro. E parlavano tutte di donne Saiyan mezzosangue. U_U
    Bene, se in una piccola ricerca le becco ti faccio sapere Mary. :*hihi*:
     
    Top
    .
  13. Alexiel Mihawk
     
    .

    User deleted


    Io sostengo con tutta me stessa l'iniziativa benchè non sia mai stata plagiata.
     
    Top
    .
  14. ikumi
     
    .

    User deleted


    Inserita. ^^
     
    Top
    .
  15. sonsimo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DefenderX @ 24/11/2007, 13:59)
    CITAZIONE
    Manga.it, non lo conosco invece. °_°

    Provvedimenti sul plagio: la storia viene cancellata se c'è un po' di gente a insistere, e tutte le discussioni che la persona plagiata apre sul forum, pure. -.-'

    Conciso ma perfetto :*buff:
    Senza contare che non rispondono alle mail neanche dopo ripetute minacce :angry:
    Mi hanno risposto solo quando ho chiesto di cancellare il mio account, una cosa tipo "Grazie di essere stata con noi". Ma dico, c'è per caso un robot che risponde alle mail?!? :*aaah!*:
     
    Top
    .
154 replies since 23/11/2007, 18:05   4976 views
  Share  
.