Il caso Promethea contro Snow Fox

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. El Defe
     
    .

    User deleted


    Chiunque abbia bazzicato il fandom di Saint Seiya, in epoche più o meno recenti, si sarà imbattuto in una fanfiction molto famosa, che è Saint Luna di promethea. (Se non l'avete mai letta, vale come consiglio di lettura: un perfetto esempio di come si possa scrivere una commedia parodica senza scadere nella volgarità)
    Saint Luna fece la sua prima apparizione in quel di EFP nel lontano aprile 2006, per essere completata esattamente un anno dopo; nel 2008, l'autrice Snow Fox legge Saint Luna e lascia questa recensione:

    CITAZIONE
    non mi ricordo se la prima volta che ho letto la fanfic ho scritto una recensione... probabilmente questa che lascio ora non la leggerai mai ma pazienza, ci tengo moltissimo a dirti la mia opinione. In tre parole: OH MIO DIO!!!!! sei una scrittrice assolutamente favolosa, credo che questa fanfic meriti la palma per la storia più bella, divertente e meglio scritta di tutto il sito!!!! mammamia, non so da dove cominciare... innanzitutto personaggi magistrali, così ben definiti che sono perfetti!!! e poi la trama... che trama!!! appassionante, roba da passarci la notte!!!!! ok, ok, smetto di annoiarti... davvero complimenti sentitissimi, sei un fenomeno!!!!!!!!!!!

    Dopo neanche un mese, Snow Fox comincia una fanfiction a capitoli, La decisione di Athena, che si dilunga per ben trenta capitoli. Fanfiction che è stata considerata plagio di Saint Luna (ma guarda, chissà perché ce lo aspettavamo un po' tutti, viste le premesse XDXD) con una sfilza di motivazioni che potete trovare nel profilo dell'autrice bannata.

    Fin qui tutto normale, vero? Sbagliato.
    Promethea non sapeva assolutamente nulla del plagio perpetrato ai suoi danni - perché non di copia e incolla si trattava, ma di un remix di fatti, personaggi, idee e situazioni abilmente orchestrato in modo da permettere alla plagiatrice di farla franca per quasi un anno. Se l'assistente admin di EFP Lady Notorius non avesse notato delle somiglianze sospette, la storia sarebbe probabilmente ancora lì, e ciò nonostante moltissimi lettori di Saint Luna fossero tra i recensori della storia-plagio.

    Quando l'account di Snow Fox è stato bloccato per accertamenti, tuttavia, è cominciato ciò che più mi ha personalmente disgustato di questa faccenda.
    Una serie di "amiche" della plagiatrice ha cominciato a tempestare Promethea (e in seguito, Lady Notorius e Egoio) affermando, tra le altre cose, che "era tutto un equivoco" e che "le accuse di plagio sono a concetti che sono luoghi comuni".

    Quindi, aprite bene le orecchie: se prendete una scena da una fanfiction e ne cambiate un punto saliente, allora non è plagio.

    *o*

    Non ho aperto la discussione per il plagio in sé (tanto più che la documentazione completa, al solito, è disponibile su Plagiati), ma per questo ultimo passaggio.
    Cioè, se non è copia-incolla allora non è plagio? XDXDXD 'nnamo bene.

    *defunge*
     
    Top
    .
  2. sonsimo
     
    .

    User deleted


    Quindi siamo al punto in cui non si sa più nemmeno che cosa sia, un plagio. Molto rassicurante.
    :*aaah!*:
     
    Top
    .
  3. °__Virou
     
    .

    User deleted


    Siamo proprio messi bene. A volte la linea tra plagio e ispirazione è molto sottile, ma dato il lavoro certosino degli admin di EFP che hanno trovato una lista lunghissima di somiglianze, arrivare a negare il plagio è ridicolo.
     
    Top
    .
  4. promethea
     
    .

    User deleted


    Salve, sono quella che non è stata plagiata perchè le cose in comune erano clichè su cui non posso vantare alcun diritto ^_^
    No, veramente, il plagio in sè non mi aveva fatto nè caldo nè freddo (vi assicuro che era plagio palese, aveva copiato perfino il verdana, l'allineamento giustificato, il grassetto per la data e le parentesi quadre per note come [più tardi] e similari) perchè sapevo che sarebbe stato rimosso, ma la calata di amyketti del ku...ore è stata davvero scocciante.
    Perchè io sono io, notoriamente un barracuda col dente del giudizio uscito storto, ma se fosse capitato a qualcun altro meno coriaceo, che sentendosi assalito magari avrebbe tolto le sue fic?
    Sono disgustata per questo, non per altro.
     
    Top
    .
  5. °__Virou
     
    .

    User deleted


    Sì, vedersi attaccati dagli amiketti dev'essere ancora più fastidioso del plagio in sè, perché ti fanno sentire come se fossi tu la colpevole, la strega brutta e cattiva che se la prende con una povera scrittrice alle prime armi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    State Alchemist

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Che gente assurda che gira nel web ç_ç
     
    Top
    .
  7. Lotiel
     
    .

    User deleted


    Sono sempre più basita O___o
    Non è possibile che riescano a dire anche delle cose del genere.
    Hai tutto il mio appoggio Promethea U___U
     
    Top
    .
6 replies since 5/5/2009, 10:35   464 views
  Share  
.