[Harry Potter] Canzone a sorpresa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alektos
     
    .

    User deleted


    Per prima cosa vi chiedo scusa per il ritardo nei giudizi, non ho scusanti.
    Come seconda cosa volevo fare i complimenti a tutte voi per l’ottimo lavoro svolto e per l’impegno che ci avete messo: a dispetto di quello che leggerete nei giudizi (perché sì, sono noiosa) per me è stato molto bello leggere le vostre storie, non ne ho trovata una che non mi sia piaciuta e sono contenta che abbiate partecipato a questo contest.
    So che le canzoni non erano una passeggiata e voi avete fatto un buon lavoro.
    Quindi grazie e complimenti.

    A voi l’ardua sent… i giudizi. ^^

    PRIMA CLASSIFICATA
    FERAO: LO VEDI, IL TEMPO

    Grammatica e sintassi: 9
    Capacità espressiva: 8
    Rispetto parametri e traccia: 9
    Originalità e creatività: 10

    Totale: 9

    “Se non fossi stato attento, probabilmente mi sarei estinto nel momento stesso in cui la maledizione mi rimbalzava contro.” Questa frase stona, l’ultimo verbo non va bene. Meglio “Se non fossi stato attento, probabilmente mi sarei estinto nel momento stesso in cui la maledizione mi rimbalzò contro.”
    per il resto niente da dire.
    Questa storia mi è piaciuta molto, è particolare. Vedere il mondo con gli occhi di Voldemort quando ancora non era tornato umano, cercare di capire e descrivere come sia sopravvissuto in quei dieci anni non è cosa da poco; e tu credo abbia reso perfettamente quello che lui era diventato. Non sappiamo come sia andata, ma di certo la situazione che hai descritto è molto IC, anche il suo osservare i tramonti e vedere il mondo con altri occhi. Se dovessi essere puntigliosa lo avrei reso più arrabbiato. Nella parte finale molto bella la sua aura di onnipotenza, di chi pensa di aver già vinto: questa cosa lo aveva già reso troppo sicuro di sé una volta, ma non ha imparato la lezione.
    La canzone è utilizzata perfettamente. Complimenti.

    SECONDA CLASSIFICATA
    ROWIZYX: CADENCE OF HER LAST BREATH

    Grammatica e sintassi: 8,5
    Capacità espressiva: 9
    Rispetto parametri e traccia: 7,5
    Originalità e creatività: 10

    Totale: 8,75

    Stai attenta, in alcuni punti (due o tre frasi) abusi delle virgole e all’inizio della storia c’è un “Babbane” scritto con la lettera minuscola. Be’ si scrive con l’apostrofo e non “Beh”. Finita la ramanzina posso solo dire che questi non sono errori che mi hanno preoccupato particolarmente, ma devo segnalarteli.
    Quello che mi ha colpito di questa storia è stata la parte iniziale: per un lettore che conosce già la fine che farà la professoressa, vedere la sua noncuranza fa venire i brividi. Lei è perfettamente sicura che riuscirà ad affrontare gli eventi e che questi non la toccheranno così da vicino, non aspettandosi né immaginandosi una fine così e sei riuscita perfettamente a trasmettere attraverso le parole questa sensazione.
    Quello che succede dopo è risaputo, è il tragico inizio del settimo libro. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più sulla sua cattura, qualche ricordo poco prima di svanire (o qualunque cosa le sia successa).
    L‘odio/speranza che vede in Piton è, a mio avviso, IC. Sappiamo che lei gli chiede aiuto e possiamo intuire che lei lo abbia fatto solo perché Piton è l’unica persona che le è familiare in quella stanza. Anche se lui è l’unica persona che può aiutarla, Charity non riesce a non porsi delle domande nonostante la situazione. Forse è leggermente troppo lucida per una nella sua condizione.
    Non posso dire che questo racconto non sia originale, nel fandom italiano non ho letto nessuna storia riguardante questo tema (non vuol dire che non ce ne siano eh!) e per questo ti devo fare i complimenti.
    Per quanto riguarda l’attinenza al tema ho notato i riferimenti della canzone che hai usato, anche se non sono compatibili con la storia al 100%. Ti faccio i miei complimenti per il tuo lavoro, fai bene ad esserne orgogliosa, ben fatto.

    TERZA CLASSIFICATA
    SEVERIA: ERBA MERAVIGLIA
    Grammatica e sintassi: 9
    Capacità espressiva: 7
    Rispetto parametri e traccia: 8,5
    Originalità e creatività: 8

    Totale: 8,125

    A parte alcuni errori nella punteggiatura non ho trovato altro.
    In alcuni punti la narrazione non è perfettamente fluida, ma non è questo che mi lascia perplessa della storia. Mancano dei punti salienti. Perché Asteria è lì? Come mai vuole aiutarlo? Come ha fatto lei a sapere che lui sarebbe andato a casa?
    Sono domande che mi sorgono spontanee.
    L’idea di base è molto buona, questa è una coppia che mi incuriosisce e ancora di più mi interesserebbe sapere come Draco sia andato avanti e con lui la sua famiglia.
    Non reputo plausibile che i Malfoy perdano i loro averi, ma non è impossibile. Una piccola inesattezza quando parli dei pavoni della villa, non sono colorati ma bianchi.
    Il tema del contest è stato rispettato e nel suo complesso la storia è buona; tuttavia ritengo che da buona possa diventare ottima ampliandola e aggiungendo dei dettagli e delle spiegazioni. Su Asteria non mi pronuncio perché è un personaggio che la saga non ci fa conoscere; per quanto riguarda Draco lo trovo IC: forse meno arrogante che nei libri, ma è giusto così, l’esperienza appena vissuta deve averlo reso un pochino più mite.

    QUARTA CLASSIFICATA
    ELE_BLACK: ANCHE SE DOVESSE UCCIDERMI
    Grammatica e sintassi: 7,5
    Capacità espressiva: 8
    Rispetto parametri e traccia: 9,5
    Originalità e creatività: 6,5

    Totale: 7,875

    La storia presenta degli errori che variano da quelli distrazione, di punteggiature alle ripetizioni, con le virgole devi stare più attenta, per il resto niente di serio.
    La storia parte con uno stereotipo, quello di Bella follemente innamorata del signore Oscuro. Non conosciamo nulla di Rodolphus dai libri, se non che è il marito di Bella. Per quanto lei possa essere pazza è un personaggio anche molto indipendente e che non si interessa delle opinioni degli altri: a mio avviso non starebbe mai con Rodolphus solo perché anni a dietro si sono sposati. Se non ci fosse più nulla tra di loro Rod diventerebbe superfluo, non ci metterebbe nulla a lasciarlo. Allo stesso modo lo lascerebbe se lo considerasse un debole, un perdente, perché orgogliosa com’è non accetterebbe di avere al fianco un codardo.
    La storia ha dei punti molto buoni in cui, a mio avviso, viene rispecchiato bene il carattere di Rodolphus (Es. Ma Rodolphus se ne era reso conto da tempo che il loro sangue era migliore.)
    Altri, invece, sono esagerati finiscono con lo stereotipare all’ennesima potenza i due personaggi, come nel caso: “Uscire, per Bella, è uscire per uccidere.”
    Hai un’ottima capacità espressiva, mi è piaciuto leggere questa storia, ci sono parecchie frasi che mi hanno colpita, come queste parentesi molto azzeccate che spezzano la storia:” A volte, diceva Rodolphus, vorrei che morissi. A volte, rispondeva Bella, penso che tu non ti meriti neanche la morte, né mia né tua.”
    La canzone è usata molto bene. Complimenti.


    QUINTA CLASSIFICATA
    EFFIE: LA STRADA MENO BATTUTA
    Grammatica e sintassi: 8,5
    Capacità espressiva: 8
    Rispetto parametri e traccia: 7,5
    Originalità e creatività: 6,5

    Totale: 7,625

    Ogni tanto dimentichi di inserire il soggetto nelle frasi, lo dai come sottointeso ma questo si può fare per un periodo, non per i successivi, si rischia di creare confusione. Per il resto tutto a posto.
    La storia è scorrevole e una cosa che mi è piaciuta è che ha la giusta cadenza: né troppo veloce, né troppo lenta. Ammetto che al primo “Ninfadora” mi sono allarmata e al secondo ho sputato fiamme, poi sono arrivata alla spiegazione e mi sono calmata: sono ancora un po’ scettica, ma ho accettato la cosa. Però i personaggi sono leggermente OOC, secondo me sono invertiti. Tonks è troppo calma e negativa, mentre, al contrario, Remus è troppo propositivo. È romantico che lui si preoccupi per lei, ma è lui la causa del suo malessere. E anche qui trovo strano che lei abbia già i capelli scuri e che sia malinconica, ma che poi alla fine loro due si mettono insieme o fanno pace… Tonks nel libro sta male perché l’uomo che ama prima la respinge con tutto sé stesso e dopo va in mezzo ai Lupi Mannari a rischiare la vita. È un dolore che viene da un brutto colpo, non si perdono i poteri che ha lei per qualcosa di piccolo (perché nel sesto libro si vocifera che non riesce più a cambiare aspetto), non basta un semplice rifiuto.
    La canzone è usata bene, mi spiace di averti dato poco di originalità anche se è la tua prima Remus/Tonks.
    Nonostante il leggero OOC il lavoro è buono e da un punto di vista espressivo e di ritmo (vedi sopra) la storia mi è piaciuta molto.


     
    Top
    .
  2. Ferao_
     
    .

    User deleted


    ...
    ...
    ... dunque. Anzitutto grazie per la correzione della frase, la sistemo immediatamente (non qui, ovvio, ma nel sito dove andrò a pubblicarla ^); a dirla tutta, mi pare strano non aver commesso altri errori, visto che ho litigato molto con questa ff per riuscire a scriverla. Ad ogni modo, grazie mille per la correzione.
    Poi: ashdjgsopdsczcsaf. Ahem.
    Dicevo.
    Il fatto non tanto di essere arrivata prima, ma che la mia storia ti sia risultata gradevole, è per me fonte di grande stupore. Nel senso che personalmente non avrei scommesso un'unghia su questa storia. Ci ho litigato moltissimo, ho penato un sacco per riuscire a scriverla, e diamine, la mia unica speranza era di non essere insultata troppo pesantemente.

    Cavolo.

    Sproloqui a parte, sono estremamente onorata del tuo giudizio, davvero. Ti ringrazio di tutto cuore. Soprattutto, sono contenta che ti piaccia l'uso che ho fatto della canzone: lì per lì mi aveva evocato scenari diversi, qualcosa che avesse a che fare coi Mannari... ma poi ho deciso di complicarmi la vita parlando di altro. Lieta che l'uso del testo non ti sembri forzato, avevo paura che apparisse così!

    Complimenti anche a Rowi, di cui ho letto la storia (la adoro, ma credo che lo sappia *_*), a Ele (idem!) e alle altre. Grazie mille!
     
    Top
    .
  3. Rowizyx
     
    .

    User deleted


    Che bello! ^^
    Te l'avevo detto, non ero sicura che alla fine la storia e la canzone fossero così ben collegate... Lo sapevo, anche se poi la storia mi è venuta così "in automatico" che non ho potuto/voluto scriverla diversamente. Inizialmente la parte di Piton non era prevista, poi risentendo la canzone mi sembrava più aderente, il confronto tra i pensieri dei due mi sembrava importante.

    La cattura ho preferito lasciarla in secondo piano in quanto inevitabile, e dare più spazio alla versione dal POV di Charity della scena del settimo libro. Sono veramente felicissima che ti sia piaciuta! *________*

    E mannaggia a me per gli errori scemi! XD

    Voglio leggere al più presto le altre storie... La tua, Fera, l'ho aperta ma mica letta, rimedierò quanto prima!
     
    Top
    .
  4. Effie
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio un sacco, davvero. In effetti, tutto quello per cui "mi critichi" lo avevo già notato da sola... è la prima Remus/Tonks, e ammetto di non aver fatto troppa attenzione a ciò che scrivevo. Probabilmente ci rimetterò mano ^^ Anzi, di sicuro.
    Grazie mille!!
     
    Top
    .
  5. Alektos
     
    .

    User deleted


    Ringraziate Kaos per lo splendido lavoro.

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg
     
    Top
    .
  6. Ferao_
     
    .

    User deleted


    Grazie, kaos *___*
     
    Top
    .
5 replies since 1/6/2012, 21:50   71 views
  Share  
.