[Originali] Virtutes

Gara di Velocità - Olimpiadi 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laly La Stronza
     
    .

    User deleted


    Fandom: Originali
    Rating: 16 anni
    Tipologia: Raccolta, drabble
    Lunghezza: 107, 110, 100, 100, 100, 108, 100 parole
    Avvertimenti: Slash, Character Death, Angst, Non per stomaci delicati
    Genere: Drammatico, Introspettivo, Slice of Life
    Disclaimer:Trama, personaggi, luoghi e tutti gli elementi che questa storia contiene, sono una mia creazione e appartengono solo a me.
    Credits: La drabble sulla Prudenza mi è stata ispirata da un'articolo di stamattina su “il Mattino di Padova” dove si racconta una storia praticamente uguale. Ho cambiato il tipo di lavoro e non ho fornito ulteriori dettagli.
    Note dell'Autore: Moltissime persone partono dai vizi capitali per trovare “l'ispirazione”: visto che non l'ho mai visto fare sono partita invece dalle virtù cardinali e teologali, tentando di vedere il loro significato sotto un'ottica diversa. Alcune drabble possono sembrare ad un primo sguardo slegate alla virtù che le ha ispirate: considerate che le ho scritte basandomi sul significato biblico ed antico di quelle virtù (la Prudenza – in questo senso – è quindi più simile alla Saggezza o alla Furbizia).
    Durante la lettura si potrà evincere quanto io sia anticlericale. Tratto di temi scottanti esprimendo, tra le righe, la mia opinione.
    Ho avuto peraltro cura di “utilizzare” le tre virtù teologali proprio trattando i temi su cui la Chiesa tende ad essere più restrittiva e mentalmente chiusa.
    Introduzione alla Fan's Fiction: "Cos'è la volontà su se stessi se c'è qualcuno – o qualcosa – che ti impedisce di esercitarla?"


    Virtutes


    Prudenza

    Qualsiasi lavoro sarebbe andato bene pur di avere qualche soldo a casa per mantenere i figli. Tutti gli avevano detto che era meglio stare senza lavoro che andare in quella fabbrica, dove erano morte sei persone, e i proprietari erano pezzi di merda. Però i ragazzi dovevano mangiare e studiare, e a lavorare in quell'azienda ci era andato comunque.

    Poi aveva iniziato a sentire puzza di bruciato: “C'è crisi, c'è crisi.” dicevano continuamente. Fortuna che a Natale gli avevano regalato una telecamera.
    Venne licenziato senza alcun motivo, da un giorno all'altro. Il giorno dopo consegnò alla Questura una cassetta dove aveva filmato tutti gli illeciti dell'azienda.


    Giustizia

    Suo fratello l'aveva dissuasa dal denunciare lo stupro: in fondo quello lì era un suo grande amico, e lei poi si vestiva in modo troppo provocante, un po' era anche colpa sua. Le aveva anche detto che non poteva causare ancora problemi a quel ragazzo, che aveva già il padre ubriacone e la madre drogata.
    Lei era solo una ragazzina, e il muro di omertà la rinchiuse come in una prigione. Si sentiva sporca, marcia.
    Due anni dopo la foto di quello lì era sul giornale: un ragazzo l'aveva ammazzato di botte perché aveva stuprato sua sorella.
    Mica come il suo, di fratello, in galera per spaccio da cinque mesi.


    Fortezza

    “Hai presente quella casa in centro storico? Ma sì, dai, l'appartamento a due milioni e mezzo di euro, quello giusto in piazza, grandissimo. Te la ricordi quella bella vista, eh? E quel salone enorme? Ecco, c'è un amico mio che riuscirebbe a fartelo avere per una cazzata, arredato come l'hai visto quella volta. Seicentomila euro non sono tanti, una pipa di tabacco...”
    “Perchè?”
    “No, insomma, così, ti dicevo. Sapevo che quel posto ti interessava. Mi sembrava che a tua moglie piacesse.”
    “E' per quell'emendamento di domani, vero?”
    Sa di aver ragione.
    “Non sono interessato, grazie.”


    Temperanza

    “Consumiamo più di quello che ci serve, buttiamo via montagne di cibo ancora buono, inquiniamo l'acqua che ci sostenta e deforestiamo i polmoni verdi del nostro pianeta. I paesi occidentali stanno distruggendo l'intero ecosistema, minano la vita dei propri abitanti ogni giorno e si sostentano sulle popolazioni del Terzo Mondo che sopravvivono con un decimo di quello che consumiamo. L'Occidente è schiavo delle sue stesse multinazionali che violentano la Terra e lucrano sui profitti. Come ti pare finora?”
    “Beh, può andare bene, anche se è poco. Ma ora andiamo, che ho fame.”
    “Mc Donald?”
    “Ci sto.”


    Fede

    Mi avevano detto che dovevo abortire, che il mio bambino avrebbe avuto serie malformazioni: ma io avevo fede in Te, Dio, che lo avresti salvato. Poi mi avevano detto che ci sarebbero state gravi complicazioni che avrebbero potuto ricadere su di me se avessi portato avanti la gravidanza, ma il Tuo emissario mi aveva detto di continuare, perché abortire è un peccato mortale: non bisogna spezzare la vita di un dono di Dio. E io, allora, ho avuto fede in Te.
    E' forse per questo che ci stai accogliendo entrambi nella Tua casa, che stai facendo soffrire i miei cari?

    Speranza

    Lui riusciva a fregarsene degli sguardi schifati della gente, ma Luca continuava a sentirsi a disagio nonostante stessero ormai assieme da quattro mesi, due dopo il coming out del suo ragazzo. Glielo diceva sempre che non avevano nulla di cui vergognarsi, ma Luca continuava a guardare la gente attorno a loro come se stessero per mangiarlo vivo.
    “Mamma, perché quei due ragazzi si tengono per mano?”
    Alla risposta della madre sapeva che Luca si sarebbe rabbuiato: detestava vederlo soffrire per stare assieme a lui.
    “Perché si vogliono bene, proprio come mamma e papà!”
    Era da troppo tempo che Luca non sorrideva così in mezzo alla gente.


    Carità

    Cos'è la volontà su se stessi se c'è qualcuno – o qualcosa – che ti impedisce di esercitarla?
    L'uomo steso sul letto, attaccato ad una vita che non voleva da una ragnatela di tubi sottili, aveva chiesto infinite volte che gli venisse staccata la spina prima che la malattia gli impedisse di parlare. Sapeva che non c'era una cura, ma la gente insisteva: “Puoi farcela” gli dicevano, “Non abbatterti”.
    E lei – che era solo un'infermiera – sembrava l'unica che volesse capirlo. Forse fu per questo che le donò l'ultimo sorriso quando, di nascosto, lei spense il respiratore.
     
    Top
    .
  2. >Lefty<
     
    .

    User deleted


    Sono delle drabble molto forti e toccanti, anche se, più che storie, sono messaggi. E' evidente che qui hai voluto comunicare le tue idee su determinati argomenti scottanti: alcune drabble mi sono piaciute perché uniscono la profondità del messaggio ad uno stile narrativo proprio del racconto, della storia, altre invece perché hanno una struttura "pubblicitaria" (tipo "Temperanza") ed è facile visualizzare mentalmente la scena.
     
    Top
    .
1 replies since 27/7/2012, 15:56   27 views
  Share  
.